venerdì 19 ottobre 2012

Cari lettori, se non sbaglio ero arrivata ai cinque giorni di vacanza no?? Beh, diciamo che è stato puro relax!!!! Per il giornpo della primavera mi sono incontrata con alcuni compagni di scuola e siamo andato a tomar mate y bizcochos n uno dei parchi più frequentatlla città... Era una giornata splendida ed è stato bellissimo vedere tanta gente che stava insieme, chiacchierando e prendendo il sole! Il 21 settembre era anche la giornata dello studente, e ci siamo fatti gli auguri :) ne ho anche approfittato per mangiare i dolcetti che i professori ci avevano regalato in occasione di quesata festa dedicata agli studenti (sarebbe un sogno se si facesse in Italia...) 
Gli altri giorni li ho passati dormendo, stando in famiglia e con gli amici :)
Qualche settimana fa ho partecipato al progetto "UNASUR y Mercociudades" con i miei compagni di scuola... Mi avevano chiesto se volevo unirmi e ho pensato che sarebbe stata una buona idea pur non sapendo di cosa si trattasse xD Mi hanno spiegato che era un gioco in cui ognuno di noi era un membro dell'UNASUR (l'unione delle nazioni sudamericane, un po'come la UE) o de Mercociudades (la rete delle città sudamericane).. Io facevo parte del departemento di Canelones (Uruguay) con altri due miei compagni, per la parte  di Mercociudades: come scuola rappresentavamo lo stato dell'Uruguay e gli altri ragazzi erano divisi nelle varie "categorie" dell'UNASUR (capi di stato, membri del governo etc).. E' stato divertente perchè ho conosciuto altri ragazzi provenienti da varie scuole della zona e ho potuto sperimentare la vita di un parlamentare (dovevamo essere vestiti in modo formale, e anche il linguaggio doveva essere tale) però allo stesso momento ho avuto varie difficoltà perchè facevo fatica a capire quello che dicevano gli altri, però me la sono cavata abbastanza bene e i miei amici mi hanno aiutato! Questo "gioco" è durato un weekend e alla fine di questi tre giorni  c'è stata la cerimonia di chiusura in cui ci hanno consegnato i diplomi! ;)
Un altra cosa nuova, completamente "argentina" che ho fatto è stato preparare le empanadas! Dovevamo portare a scuola del cibo da "condividere" per commemorare la giornata della uguaglianza sociale e razziale (12 ottobre, legata anche alla scoperta dell'America) ed io, con i miei amici del quinti anno, eravamo gli addetti alle empanadas! Ho imparato così a preparare questo loro sfizioso e semplice piatto tipico, e ora potrò portare la ricetta in Italia :P
Come ultima cosa sono super emozionata nel dire che tra 8 ore partirò con la WEP e gli altri ragazzi stranieri: meta, CATARATAS DEL IGUAZU!!! Non vedo l'ora, sono sicura che sarà fantastico e sono anche contentissima di rivedere i miei amici internazionali sparsi per il territorio argentino!
Nel prossimo episodio farò il resoconto della mia avventura ;)
Hasta luego amigoooooooos!!

2 commenti:

  1. Come mai non scrivi più? Mi piaceva molto il tuo blog, anche io andrò in Argentina.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ottavia! Hai ragione, mi sono presa un sacco indietro! E' che ho tantissime cose da fare e non ci penso più di tanto anche se è un peccato... ma lo aggiornerò ;) scrivimi su fb se vuoi!

    RispondiElimina