mercoledì 8 agosto 2012

FINALMENTE QUA!!

Hola chicos! Vi scrivo direttamente dall'ARGENTINA! <3  il mio sogno si e' finalmente avverrato :') (chiedo scusa per come scrivo ma la tastiera spagola non ha gli accenti!)
Ma andiamo con ordine: sono partita con destinazione BUENOS AIRES e dopo un lunghissimo viaggio di 14 ore sono atterrata nella capitale dove mi aspettava un membro dello staff della WEP per portarmi a Rosario e cominciare la settimana di orientamento con gli altri ragazzi stranieri: durante le altre 4 ore di macchina ho potuto dare un primo sguardo al paesaggio argentino e pensare alla fantastica vventura che mi stava aspettando.
Dunque, senza perdere tempo... ROSARIOOOOO, la ciudad "cuna de la bandera"... Che dire, e' una citta' splendida! Al mio arrivo conobbi gli altri studenti stranieri: tanti tedeschi e olandesi, io unica italiana, un ragazzo svedese, una ragazza norvegese e una ragazza americana: 30 in tutto!
E' una citta' con moltissimi parchi, dove gli argentini si trovano per giocare a calcio e bere il Mate, la bevanda tipica della loro nazione: e' un infuso di yerba (mate) che viene tagliuzzata e sminuzzata e sistemata in un contenitore (chiamato anche questo mate), si pone una cannuccia, la bombilla che impedisce alla foglie di erba di entratre a contatto con l'acqua, che si versa alla fine di questo procedimento. Il mate generalmente e' amaro, ma si puo' zuccherare e lo si puo' bere da soli o in compagnia! Ho provato questa bevanda il primo giorno che ho messo piede in suolo argrentino e a dire la verita' non mi piace affatto xD pero 'lo bevo insieme ai miei amici in segno di condivisione :)
Una cosa che non ci si puo'dimenticare e' il rio Parana, dove sorge la citta' ed e' uno dei fiumi piu'importanti dell'America del Sud!

Insomma: tra parchi, gente che balla il tango, bancarelle di artigianato e chiecchierate in inglese e spagnolo com gli altri exchange qui me la sono spassata alla grande per una settimana!
La scuola dove eravamo alloggiati si chiama "San Juan Bautista de la Salle", un scuola privata/cattolica nel pieno centro di Rosario, ed e' la scuola che avrei dovuto frequentare se fossi stata accolta nella mia prima famiglia! La mattina avevamo classe di spagnolo con tre professoresse di questo instituto, e alternavamo lezioni di danze sudamericane, approfondimenti sull'Argentina e purtroppo anche esercizi di grammatica, per rendere un po'noiosa la giornata xD
Il pomeriggio e la sera erano dedicati alla visita della citta' e alla conoscenza reciproca di noi ragazzi, per condividere idee, paure, prime impressoni sul nostro paese ospitante: ho stretto tanta amicizia con la ragazza ameicana e il ragazzo svedese, e con alcuni tedeschi e olandesi.
E' stata una settimana moto utile, per avere un primo impatto sulla vita argentina e stare a contatto con persone che come me stanno per affrontare questa avventura. In pochi giorni siamo diventato tutti amici e ci siamo ripromessi si rivederci durante le gite proposte dalla WEP ! Siamo una bella squadra! ;)

E ora mi aspetta la mia citta'ospitante: San Nicolas de los Arroyos!!

4 commenti:

  1. Sembra tutto bellissimo... E leggendo quello che stai facendo non vedo l'ora di partire. Beijos <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Asia, qui é tutto bellissimo e sono sicura che lo sará anche per te! Aggiornami presto presto :) un bacio grande, suerteeee <3

      Elimina
  2. Finalmente il primo post! :) Leggo che te la spassi alla grande, eh?? ;) Un giorno prova ad aggiungere rum bianco e zucchero di canna al mate.. Bevilo in compagnia ma ti avverto, non sarà mai buono come il mio mojito!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah si fratellone, l'hai detto :D un giorno lo provo, sembra interessante come cosa ahahahah! E poi ti diró se batte o no il tuo mojito :P ti abbraccio forte! <3

      Elimina